Politiche attive

Cos’è Garanzia Giovani Lombardia

Le Politiche Attive per il lavoro sono iniziative volte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, ne è un esempio Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani Lombardia è un programma che ha come scopo quello di aiutare i giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni a entrare nel mondo del lavoro, cercando di valorizzare le loro attitudini e il loro background formativo.

Il programma Garanzia Giovani è promosso da Regione Lombardia attraverso l’erogazione di bonus e incentivi occupazionali a favore delle aziende.

L’operatore fondazione per i consulenti Studio Francesca Riitano offre un supporto gratuito ai giovani in cerca di occupazione.


Garanzia giovani: prerequisiti per l’iscrizione

Il programma dunque si rivolge ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo.

Riassumendo i prerequisiti per l’iscrizione a Garanzia Giovani, si può iscrivere al programma chi:

  • non ha ancora 30 anni;
  • non studia e non frequenta un corso di formazione;
  • è inoccupato o disoccupato ai sensi del d.lgs. n. 181/2000;
  • non è impegnato in un tirocinio extracurriculare o professionalizzante.

Perché affidarsi a un operatore fondazione per i consulenti per l’iscrizione a Garanzia Giovani

Il giovane che decide di scegliere l’operatore fondazione per i consulenti Studio Francesca Riitano, usufruisce dei seguenti servizi gratuiti:

  • incontri di orientamento al lavoro in piccoli gruppi o individuali;
  • controllo del curriculum vitae;
  • materiale informativo/formativo;
  • contatto per un colloquio con le nostre aziende convenzionate.

Garanzia Giovani Lombardia: formazione e orientamento

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale, per Garanzia Giovani Lombardia, per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Per personalizzare il livello e le caratteristiche dei servizi offerti, viene adottata una profilazione che combina una serie di variabili – territoriali, demografiche, familiari e individuali – che permettono di regolare la misura dell'azione sulle singole specificità e aspettative.

Delegato dalla fondazione lavoro per l’attivazione di un contratto con Garanzia Giovani

Il programma Garanzia Giovani è promosso da Regione Lombardia attraverso l’erogazione di bonus e incentivi occupazionali a favore delle aziende che attivano un contratto di lavoro. L’azienda può rivolgersi allo Studio Riitano delegato dalla Fondazione Lavoro per erogare servizi al lavoro e inserire un giovane nel proprio organico. Questo servizio gratuito offerto dallo Studio Riitano prevede l’analisi del profilo del giovane e la valutazione in merito all’inserimento nel programma Garanzia Giovani o in un percorso di politiche attive in Lombardia.

Per ulteriori informazioni e per approfondimenti sui finanziamenti si rimanda alla Sezione Aziende di Garanzia Giovani Lombardia e al D.d.g. 16 ottobre 2014 - n. 9619.

Contattaci per maggiori informazioni