Al via gli incentivi per le imprese femminili

Condividi questo articolo

Partono gli incentivi per le micro e piccole imprese a conduzione femminile o giovanili. Il Ministero delle Sviluppo Economico ha pubblicato il bando che finanzia le donne – senza limiti di età – ed i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano costituito società di piccole dimensioni e da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda per il finanziamento. Gli incentivi ammontano a 50 milioni di euro e sono erogati dal Fondo rotativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Soggetto gestore, Invitalia.

Avranno possibilità di accedere ai finanziamenti tutti gli interventi relativi a:

– produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;

– fornitura di servizi alle imprese e alle persone in qualsiasi settore;
– commercio di beni e servizi;
– turismo;
– attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
– innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Le agevolazioni sono concesse con il regime de minimis (fino al limite max di 200.000 euro), nella forma di finanziamenti alle imprese agevolati (mutui) a tasso zero, per la durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75% delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive.
Per fare domanda si deve utilizzare la piattaforma informativa messa a disposizione sul sito internet di Invitalia.

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.