Assunzioni agevolate 2019

Assunzioni agevolate 2019: tutte le novità

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Siamo quasi giunti al termini del 2018, anno che ha visto l’attivazione dell’incentivo per l’occupazione stabile, una misura riservata a tutte le aziende che assumono a tempo indeterminato persone di età inferiore ai 35 anni, che non abbiano mai avuto un lavoro a tempo indeterminato. Ma quali sono le novità relative alle assunzioni agevolate per il 2019? Vediamo cos’è cambiato con l’introduzione del Decreto Dignità, decreto di legge firmato dal Governo Monte e dal Ministro del lavoro Luigi Di Maio.

Bonus assunzioni 2019 under 35

Il bonus per le assunzioni agevolate per il 2019 per i giovani under 35, inserito nel Decreto Dignità, consiste in uno sconto sui contributi al 50%, per un periodo massimo di tre anni, fino ad arrivare a un massimo di 3.000 € euro all’anno. L’assunzione agevolata può e deve riguardare solamente i giovani che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato e deve essere compatibile con i precedenti contratti a termine o con un contratto di apprendistato. Per quest’ultimo l’agevolazione si applica solo se si è svolto presso un altro datore di lavoro.

Proroga incentivi assunzioni under 35

Perché si parla di proroga degli incentivi alle assunzioni per gli under 35? Viene definita proroga in quanto, i lavoratori che assumono giovani under 35 a tempo indeterminato, continueranno a fruire  fino al 2020 del bonus assunzione giovani introdotto dalla Legge di Bilancio. Oltre la proroga per due anni dello sgravio dei contributi, vi è l’agevolazione per il 2019 per l’assunzione degli under 35: fino al 2018 le agevolazioni interessano solo gli under 29.

Legge di Bilancio 2019: novità assunzioni

Tra le novità nel 2019, ci sarà una nuova legge di bilancio che, stando a quanto riferito dal Governo, prevederà nuovi sgravi contributivi per le assunzioni di lavoratori e per le trasformazioni in contratto a tempo indeterminato. La Legge di Bilancio per il 2019 potrebbe prorogare l’incentivo attualmente in vigore o rimodularlo coerentemente con il Decreto Dignità. Tra le principali novità per le assunzioni, vi è il bonus assunzioni eccellenze. Quest’ultimo prevede sgravi contributivi fino a 8.000 € , per chi assume a tempo indeterminato dal 2019: giovani con percorsi universitari meritevoli, dottori di ricerca under 34, laureati under 30. Avete bisogno di maggiori delucidazioni in merito alle assunzioni agevolate previste per il 2019? Non esitate a contattarci!

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube