Con il Bonus Lavoro giovani le aziende possono ottenere agevolazioni per assunzioni di giovani al di sotto dei 35 anni di età. Tra le condizioni necessarie, i candidati non devono essere mai stati assunti a tempo indeterminato.
Sgravi per le assunzioni: giovani under 35
Nel caso delle agevolazioni per assunzioni di giovani si tratta di incentivi per promuovere l’occupazione giovanile attraverso l’erogazione di aiuti per le aziende che assumono.
A livello fiscale quali sgravi per le assunzioni degli under 35 sono previsti? L’esonero contributivo per assumere dipendenti che rientrano in questo target anagrafico – e che non devono essere stati mai assunti prima – è valido per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti effettuate nel 2019 e nel 2020. A partire dal 2021 il limite di età per accedere al beneficio sarà abbassato a 30 anni. Se vuoi sapere a chi è affidata la gestione del bonus occupazione 2020 e quali sono i passaggi operativi e contabili da effettuare, richiedi una consulenza agli esperti dello Studio Riitano, che forniscono servizi legali per aziende e privati.
Sgravi fiscali e assunzioni per i giovani
Nel corso degli ultimi anni l’occupazione giovanile è stata incentivata sia attraverso agevolazioni per assunzioni di giovani under 35, previste dalla Legge di Bilancio 2018 e prorogate dalla Legge di Bilancio 2020, sia attraverso l’attuazione del Programma europeo della Garanzia Giovani attraverso misure che puntano a favorire la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani fino ai 29 anni). L’apprendistato, per gli sgravi fiscali, è il contratto più agevolato dagli incentivi per il lavoro nel 2020. Vuoi sapere a quanto ammonta, e in quali casi, la riduzione dei contributi previdenziali per l’assunzione degli under 35? Stai valutando di prendere degli apprendisti e hai bisogno di informazioni? Contatta lo Studio Riitano.