Auto aziendale in busta paga, ecco quanto vale come benefit

auto-aziendale

Condividi questo articolo

Per svolgere determinate attività lavorative, sono previsti viaggi da compiere con un mezzo a motore. Specifiche categorie lavorative, come il personale commerciale o gli ingegneri impegnati in un cantiere, necessitano in modo imprescindibile dell’auto, strumento fondamentale per lo svolgimento delle mansioni che racchiude innumerevoli vantaggi pratici ed economici. In questo articolo, esaminiamo nel dettaglio quanto incide l’auto aziendale sulla busta paga e altri dettagli utili.

Auto aziendale in uso ai dipendenti: come funziona

Tra i compensi che compaiono nella busta paga del dipendente, spiccano i fringe benefit, ovvero elementi remunerativi complementari alla retribuzione principale, che consistono nella concessione in uso di beni e servizi da parte del datore di lavoro a favore del lavoratore. Si tratta di compensi in natura come le polizze assicurative, gli alloggi in affitto, il pc aziendale, i buoni acquisto e l’auto aziendale, che può essere inclusa nel contratto di lavoro e deve quindi essere indicata all’interno della busta paga. Il fringe benefit dell’auto aziendale è tassato, in quanto determina la formazione del reddito del lavoratore. 

Specifiche prestazioni di lavoro richiedono necessariamente l’auto per muoversi per il territorio. Il veicolo può essere di proprietà dell’azienda oppure ottenuto tramite un contratto di leasing o noleggio.

Nel caso in cui non vengano fornite indicazioni precise nel contratto in merito all’auto, il lavoratore può ricorrere al mezzo solo per scopi lavorativi e non per attività personali.

Se all’interno del contratto di lavoro e nella lettera di assunzione vengono specificate le informazioni del veicolo, l’auto può essere concessa per uso promiscuo, potendo essere usata dal lavoratore al di fuori degli impegni lavorativi, ad esempio per accompagnare i figli a scuola. La promiscuità dell’uso dell’auto è determinata dal fatto che può essere utilizzata sia per motivi professionali, sia per motivi privati.

Il valore economico dell’auto utilizzata dal lavoratore dipende dalle caratteristiche del veicolo stesso. L’auto aziendale è soggetta a tassazione Irpef, in quanto rappresenta una forma di retribuzione indiretta, ed è inclusa nella busta paga. Il lavoratore che dispone di una macchina aziendale anche per uso personale gode di una forma di retribuzione indiretta, risparmiando annualmente sulle spese dettate dal possesso di un mezzo a motore di proprietà.

Auto aziendale, il valore in busta paga e le novità normative

Ma quanto vale l’auto aziendale come benefit in busta paga? La tassazione di questo mezzo di trasporto è regolata dal Testo Unico per le imposte sui redditi. 

Le imposte che si pagano sull’auto aziendale dipendono da elementi come le caratteristiche tecniche della vettura, il modello, la cilindrata e i cavalli. Ogni anno, sulla Gazzetta Ufficiale vengono pubblicate le tabelle ACI che includono  per ogni tipologia di auto il valore del fringe benefit da inserire nella busta paga e su cui quantificare tasse e contributi previdenziali.

Attualmente, i veicoli green, come quelli elettrici e ibridi, godono di agevolazioni fiscali, a differenza delle auto che impattano sull’ambiente, aventi motori che rientrano nelle categorie euro 4 o più basse. L’obiettivo è quello di incentivare il rinnovo delle dotazioni aziendali di mezzi a motore. Per i contratti di fringe benefit firmati a partire dal primo luglio 2020  e per i veicoli immatricolati a partire dal primo gennaio 2020, la normativa prevede un calcolo differente della base imponibile da sottoporre a tassazione, in base alle emissioni prodotte dal veicolo.

Ad oggi la tassazione delle auto aziendali ha un imponibile fiscale pari al 30%, con variazioni a seconda dei rischi ambientali. Dal 2020, il sistema di tassazione è stato modificato, essendo vincolato alle emissioni dei veicoli aziendali.

Per avere maggiori informazioni sull’auto aziendale o se cerchi un consulente del lavoro, affidati allo Studio Riitano.



Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.