Bonus genitori con figli disabili 2023, che cos’è e come richiederlo

Bonus figli disabili

Condividi questo articolo

Sono partite il 1°febbraio 2023 le prime domande per la richiesta del bonus per i figli disabili. Si tratta di un contributo mensile a favore dei genitori che, per beneficiarne, devono rispondere ad alcuni requisiti. 

Quant’è e a chi spetta il bonus genitori

A seconda del numero di figli disabili, l’ammontare del bonus per figli disabili varia da 150 a 500 euro al mese. Le domande relative devono essere inviate all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) fino al 31 marzo 2023 per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Il bonus genitori che hanno figli disabili spetta ai nuclei familiari di un solo genitore disoccupato o monoreddito con figli a carico con disabilità non inferiore al 60%. Per genitore monoreddito si intende un individuo che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa e sia titolare di un trattamento pensionistico previdenziale.

Per lo stato di disoccupazione del genitore si intende un individuo senza lavoro o che guadagni meno di 8.145 euro all’anno da lavoro dipendente o 4.800 euro all’anno da lavoro autonomo. L’erogazione prescinde dalla proprietà della casa di abitazione, è cumulabile con il reddito di cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito complessivo. Richiedete una consulenza allo Studio Riitano. 

Come richiedere il bonus per i genitori con figli disabili

Dopo aver indicato requisiti e modalità di fruizione del bonus nella circolare n. 39 del 10.03.2022, l’Inps è tornato sull’argomento del bonus per figli disabili con il messaggio n° 422 del 27 gennaio 2023.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il portale dell’Ente o attraverso il Contact Center Integrato. Ai fini dell’accesso alla misura, tra i vari requisiti richiesti si segnala che è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023. L’Inps ha poi chiarito che i pagamenti saranno effettuati con cadenza mensile e che il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà disponibile entro giugno 2023 e consultabile dal sito dell’Istituto.

L’importo del bonus genitori per figli disabili, come anticipato, varia a seconda del numero dei figli disabili a carico; nello specifico, è pari a 150 euro al mese nel caso di un figlio disabile; 300 euro al mese nel caso di due figli; 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due. Contattate Studio Riitano. 

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.