Bonus mobilità 2020: le novità

Bonus Mobilità 2020

Condividi questo articolo

È stato pubblicato il 5 settembre in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 14 agosto 2020 sul “Programma sperimentale buono mobilità – anno 2020”. Possono usufruire del bonus mobilità 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia ovvero nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Come funziona il bonus mobilità

Il bonus mobilità 2020 è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta, in misura non superiore a euro 500. È valido per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway), per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Come funziona il bonus mobilità? Sono previste due fasi: nella prima il cittadino viene rimborsato del 60% della spesa. Nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Come fare a sapere in quale fascia si rientra? Quante volte può essere richiesto il contributo e per l’acquisto di quanti beni? Chiedi agli esperti dello Studio Riitano.

Bonus mobilità: come ottenerlo via web

Per richiedere il bonus mobilità 2020 per l’acquisto dei mezzi o un servizio di sharing mobility tra quelli indicati potrà richiedere il bonus attraverso un’applicazione web, accessibile, previa autenticazione, tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), sia direttamente che dal sito del Ministero dell’ambiente. Per il bonus mobilità, come ottenerlo se si è acquistato il mezzo fino al giorno prima dell’attivazione del contributo? In questo caso l’acquirente riceverà il rimborso con un bonifico. Chi non l’ha ancora fatto otterrà un bonus che consegnerà al negoziante che sarà poi rimborsato dal Ministero dell’Ambiente tramite l’applicazione web. Quali sono i limiti temporali previsti? Il bonus vale anche su accessori e mezzi usati? Per saperne di più contatta lo Studio Riitano.

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.