La possibilità di pensionamento anticipato rappresenta per le donne un’opportunità ulteriore rispetto alle riforme introdotte dalla Quota 100, ovvero dal Decreto Legge 4/2019 varato dall’attuale Governo. Infatti, sulla base di Opzione Donna, la proroga del 2019 riprende la Legge Maroni n° 243/04, già portata avanti dalla Legge Fornero del 2011 e dalla Legge di Bilancio 2017. Ma di cosa si tratta? In sostanza, le donne che hanno compiuto 58 anni e hanno raggiunto i 35 anni di contributi possono richiedere e ottenere la pensione anticipata, calcolata interamente sui contributi versati negli anni.
Quote rosa e pensioni: le opportunità per le donne
Per molte donne, il decreto Quota 100 non rappresenta una possibilità reale: i ruoli familiari, infatti, spregiudicano spesso il raggiungimento dei 38 anni di anzianità contributiva richiesti, a fronte di una carriera professionale discontinua. Per questo motivo, oltre alle Quote Rosa, le pensioni anticipate per le donne sono uno dei punti più importanti della riforma pensionistica. Se le Quote Rosa regolamentano i contratti lavorativi in funzione delle donne, promuovendo e incentivando le assunzioni e il coinvolgimento professionale, Opzione Donna le tutela durante la vecchiaia garantendo alle ex lavoratrici un congruo assegno mensile.
Le novità dell’Opzione Donne del 2019
In particolare, la proroga di Opzione Donne del 2019 prevede che vengano rispettati i seguenti criteri per il pensionamento anticipato:
- 58 anni di età e 35 di contributi al 31/12/2018, per le lavoratrici dipendenti
- 59 anni di età e 35 di contributi al 31/12/2018, per le lavoratrici autonome
- decorrenza posticipata di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti
- decorrenza posticipata di 18 mesi per le lavoratrici autonome
- possibilità di adesione per le donne all’assicurazione generale obbligatoria, a fondi sostitutivi o esclusivi
- esclusione per le lavoratrici coinvolte in piani di isopensione
- esclusione per le donne iscritte alla gestione separata.
Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni.