part time post maternità

È possibile richiedere di fare un orario part time post maternità?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le lavoratrici assunte a tempo pieno indeterminato con il contratto commercio possono usufruire del part time post maternità. Questo consente loro di assistere il bambino fino al compimento del suo terzo anno.

Criteri per la richiesta di riduzione orario post maternità

Secondo quanto prevede il contratto del commercio, le aziende sono obbligate ad accogliere le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time dopo una maternità. Questo è consentito fino al massimo del 3% della forza produttiva dell’impresa.

Nel caso di aziende da 20 a 33 dipendenti, a fronte delle necessità organizzative, non ci potrà essere più di 1 part time post maternità. Se viene accolta la richiesta, l’orario lavorativo può essere ridotto fino a un massimo del 50% delle ore previste per un genitore al rientro da un congedo per ragioni di maternità o paternità. Se il datore di lavoro riceve più di una richiesta, l’imprenditore o il manager dovrà dare priorità alle domande presentate prima. Avete dei dubbi? Chiedete una consulenza agli esperti dello Studio Riitano.

Preavviso per part time post maternità ccnl commercio

La possibilità di usufruire di questa agevolazione è riservata soltanto ai lavoratori dipendenti. Non è prevista dalla regolamentazione per i liberi professionisti. Nel caso di genitori di bambini con disabilità, esistono altre norme atte alla tutela della salute del bambino come, tra le altre, la Legge 104. In base al part time post maternità regolato dal ccnl commercio, la richiesta per ottenerlo dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni. Dovrà essere indicato il periodo di tempo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa. La sua decorrenza, invece, inizierà solo successivamente al totale smaltimento delle ferie e dei permessi retribuiti residui. Per ulteriori informazioni sull’argomento non esitate a contattare lo Studio Riitano.

linkedin