Lavoro straordinario: tassazione e busta paga

Lavoro straordinario: tassazione e busta paga

Condividi questo articolo

Il lavoro straordinario è quel “lavoro prestato oltre l’orario normale di lavoro”. Come stabilito dall’art. 1 comma 2 del Dlgs 66/2003, deve essere di quaranta ore settimanali. È prevista una tassazione straordinari, che è regolato dai contratti collettivi nazionali in base alle diverse categorie professionali. 

Ore straordinarie e retribuzioni extra

Le ore di lavoro straordinario potrebbero convenire sia al datore di lavoro che al dipendente. Ma, a fronte della tassazione ore di straordinario, occorre tenere conto delle soglie di reddito Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per valutare la reale convenienza. Aumentare il reddito annuale oltre una certa soglia potrebbe implicare l’applicazione di un’aliquota più alta.

In ogni caso, la retribuzione ore straordinario viene calcolata separatamente da quella prevista per il lavoro ordinario e consiste in una maggiorazione in busta paga prevista dal singolo CCNL della propria categoria. Sei un lavoratore e ritieni di aver lavorato più ore rispetto a quelle previste nel CCNL? Rivolgiti allo Studio Piga Riitano, esperti nella consulenza del lavoro. 

Straordinari in busta paga: commercio e metalmeccanici

Lo stipendio lordo che il lavoratore riceve ogni mese in busta paga è soggetto a tutta una serie di ritenute. Stessa cosa anche per la tassazione dello straordinario, a cui si applica l’Irpef.

 Il CCNL commercio prevede alcune maggiorazioni per gli straordinari in busta paga dei dipendenti, a seconda che si tratti di prestazioni di lavoro fino a 48 ore settimanali, superiori alle 48 ore alla settimana, nei giorni festivi o la domenica o, ancora, durante la notte. Per gli straordinari dei metalmeccanici il calcolo delle maggiorazioni è differente.

Detassazione straordinari come funziona

I dipendenti del settore privato possono usufruire della detassazione lavoro straordinario fino ad un 10% con un limite di 3mila euro lordi.

Scopri di più sulla tassazione straordinari

Vuoi sapere l’esatto ammontare in base alle ore extra? E se scatta una tassazione anche per lo straordinario nel pubblico impiego? Rivolgiti allo Studio Piga Riitano per avere le risposte che cerchi e per usufruire della consulenza offerta.  

 

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.