Lavoro straordinario: tassazione e busta paga

Lavoro straordinario: tassazione e busta paga

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il lavoro straordinario è quel “lavoro prestato oltre l’orario normale di lavoro”. Come stabilito dall’art. 1 comma 2 del Dlgs 66/2003, deve essere di quaranta ore settimanali. È prevista una tassazione dello straordinario, che è regolato dai contratti collettivi nazionali in base alle diverse categorie professionali. 

Ore straordinarie e retribuzioni extra

Le ore di lavoro straordinario potrebbero convenire sia al datore di lavoro che al dipendente. Ma, a fronte della tassazione dello straordinario, occorre tenere conto delle soglie di reddito Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per valutare la reale convenienza. Aumentare il reddito annuale oltre una certa soglia potrebbe implicare l’applicazione di un’aliquota più alta. In ogni caso, la retribuzione delle ore straordinarie lavorative viene calcolata separatamente da quella prevista per il lavoro ordinario e consiste in una maggiorazione in busta paga prevista dal singolo CCNL della propria categoria. Sei un lavoratore e ritieni di aver lavorato più ore rispetto a quelle previste nel CCNL? Rivolgiti allo Studio Piga Riitano, esperto nella consulenza del lavoro. 

Straordinari in busta paga: commercio e metalmeccanici

Lo stipendio lordo che il lavoratore riceve ogni mese in busta paga è soggetto a tutta una serie di ritenute. Stessa cosa anche per la tassazione dello straordinario, a cui si applica l’Irpef. Il CCNL commercio prevede alcune maggiorazioni per gli straordinari in busta paga dei dipendenti, a seconda che si tratti di prestazioni di lavoro fino a 48 ore settimanali, superiori alle 48 ore alla settimana, nei giorni festivi o la domenica o, ancora, durante la notte. Per gli straordinari dei metalmeccanici il calcolo delle maggiorazioni è differente. Vuoi sapere l’esatto ammontare in base alle ore extra? E se scatta una tassazione anche per lo straordinario nel pubblico impiego? Rivolgiti allo Studio Piga Riitano per avere le risposte che cerchi e per usufruire della consulenza offerta.  

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube