Smart working e buoni pasto: chi li riceve e chi no

Smart-Working-buoni-pasto

Condividi questo articolo

In base alla normativa in materia di smart working o lavoro agile (D.lgs. 81/2017), il lavoratore in smart working ha diritto allo stesso trattamento normativo e retributivo di colui che lavora in azienda. Per lo smart working e i buoni pasto, invece, le regole applicate al lavoro agile sono differenti, anche se ci sono delle eccezioni.

Buoni pasto e smart working: quando c’è l’obbligo?

Per quanto riguarda la questione smart working e buoni pasto, la prima cosa da fare è verificare quello che prevede il contratto firmato. Una differenza importante, in materia di buoni pasto e smart working, è tra l’erogazione autonoma dell’azienda e i ticket previsti dal contratto collettivo applicato o dal contratto individuale. In una sentenza di Cassazione (16135/2020) è stato precisato che, anche se l’attribuzione dei buoni pasto è una prassi aziendale consolidata negli anni, il datore di lavoro può decidere autonomamente, senza che il lavoratore vanti alcun diritto. Gestisci un’azienda e i tuoi lavoratori sono in smart working? Vuoi capire se hai l’obbligo dei buoni pasto? Per chiarirti le idee chiedi una consulenza allo Studio Riitano, che offre servizi legali per imprese e privati.

Chi ha diritto ai buoni pasto

Tecnicamente il buono pasto è un beneficio conseguente alle modalità concrete di organizzazione dell’orario di lavoro e non rientra nella retribuzione dal punto di vista normativo. Nell’ambito di smart working e buoni pasto, dunque, non dovrebbe sussistere alcun obbligo. In caso di regime agile chi ha diritto ai buoni pasto e in base a quali condizioni? Se l’agevolazione viene prevista dal contratto collettivo applicato o dal contratto individuale, in questo caso ogni modifica contrattuale va concordata tra le parti e può essere necessaria una contrattazione sindacale. Per comprendere i buoni pasto a chi spettano, occorre che il lavoro sia organizzato secondo precise scadenze orarie? Ci sono delle differenze tra aziende private e aziende ed enti pubblici? Rivolgiti agli esperti dello Studio Riitano.

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.