Trasferte dipendenti: come funzionano i rimborsi?

Trasferte dipendenti: come funzionano i rimborsi?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

A seconda del tipo di azienda, le trasferte dei dipendenti possono essere frequenti e all’ordine del giorno. Si tratta di spostamenti dei lavoratori dalla normale sede di lavoro ad altro luogo di lavoro sulla base di diverse esigenze, di natura transitoria. 

L’indennità di trasferta per categorie specifiche

La disciplina legislativa relativa alle trasferte dei dipendenti prevede diversi trattamenti a seconda del luogo in cui il lavoratore si reca in trasferta, a seconda che avvenga nel comune di lavoro, trasferta in territorio italiano e trasferta all’estero. L’importo della cosiddetta diaria giornaliera, ovvero l’indennità di trasferta riconosciuta, varia a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore. L’indennità di trasferta nel CCNL Commercio Confcommercio affronta all’art. 167 tratta il tema delle missioni o trasferte, stabilendo determinate regole. Allo stesso modo, c’è una specifica normativa per l’indennità di trasferta dei metalmeccanici è disciplinata dall’art. 7 del CCNL dell’industria metalmeccanica. Hai bisogno di saperne di più? Rivolgiti a uno studio specializzato in consulenza del lavoro come lo Studio Piga Riitano, che assiste aziende pubbliche e private, di piccole o grandi dimensioni. 

Rimborso chilometrico in busta paga: come funziona

Ci sono casi in cui, nelle trasferte dei dipendenti, questi ultimi utilizzano la loro autovettura personale per fini aziendali. In tali situazioni i dipendenti hanno diritto a indennità specifiche, i rimborsi chilometrici in busta paga. L’importo viene calcolato secondo criteri ben precisi, per i quali occorre consultare le Tabelle ACI, aggiornate due volte all’anno, e relative a tutta una serie di parametri sui veicoli da valutare. Vuoi sapere quali soggetti, all’interno dell’azienda, possono usufruire del rimborso chilometrico dei dipendenti? Come formalizzare il conferimento dell’incarico? Per queste e altre questioni potranno chiarirti le idee gli esperti dello Studio Piga Riitano, che offrono una consulenza esterna del lavoro a piccole e grandi realtà.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube