Quali novità ci sono per i tirocini in Lombardia? La Regione Lombardia ha provveduto a fornire alcune indicazioni operative in materia di tirocini a seguito della pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020 e del relativo inserimento del territorio regionale nella cosiddetta “zona rossa”.
Stage in Lombardia: permessi e modalità
Per quanto riguarda le esperienze dei tirocini in Lombardia – sia curriculari, sia extracurriculari – la Regione Lombardia ha precisato che sono consentite se le attività lavorative in cui devono svolgersi non sono state sospese o soggette a restrizioni. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale e nel rispetto dei protocolli delle rispettive aziende. Relativamente alla possibilità di svolgere a distanza uno stage in Lombardia, nel caso dell’extracurriculare ciò è possibile compatibilmente con l’attività e gli obiettivi formativi, secondo modalità simili a quelle dello smart working. Il tirocinio curriculare può essere svolto solo in presenza. Volete avere ulteriori chiarimenti sull’argomento? Rivolgetevi agli esperti dello Studio Riitano, specializzato in diritto del lavoro, con servizi di consulenza per privati, imprenditori, aziende e dipendenti.
Gefo Lombardia: protocolli di sicurezza e altro
A chi svolge dei tirocini in Lombardia vengono applicate le indicazioni operative di cui alle ordinanze regionali e gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale, con verifiche necessarie prima dell’inizio dell’esperienza da parte del soggetto promotore. Diversi stage possono essere attivati nell’ambito del sistema Gefo, il servizio permette a cittadini, imprese ed enti pubblici e privati di presentare on-line richieste di contributo e di finanziamento a valere sui fondi promossi dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea. In particolare in questo contesto rientra Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Quando un tirocinio può essere sospeso? E come si fa se è stato interrotto? Quali sono i requisiti necessari per il suo completamento? Contatta Studio Riitano.