Unico 2016 presentazione entro il 30 settembre

Condividi questo articolo

Ancora pochi giorni per inviare telematicamente il modello Unico 2016 relativo all’anno 2015 e la dichiarazione IVA autonoma. Il termine per effettuare l’invio scade, infatti, il prossimo 30 settembre. Stessa scadenza anche per la presentazione della dichiarazione integrativa a favore relativa all’anno 2014 e “le correttive nei termini” per sostituire le dichiarazioni del 2015 già presentate senza incorrere in sanzioni.

Come stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 13378/2016 si può presentare una dichiarazione integrativa a favore solo entro il termine previsto “per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo”; mentre si può richiedere il rimborso entro 48 mesi dal versamento.

La dichiarazione integrativa a sfavore, invece, può essere presentata solo entro il termine di accertamento del relativo periodo di imposta. Ad esempio, per Unico 2012, relativo all’anno d’imposta 2011, la scadenza è il prossimo 31 dicembre 2016.

La sanzione prevista è di 250 euro, ma si riduce a 28 euro con il ravvedimento operoso se l’invio avviene entro il 29 dicembre dell’anno di presentazione della dichiarazione originaria; a 31 euro se avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione e fino a un massimo di 50 euro se l’invio vine effettuato dopo la constatazione della violazione in un processo verbale di constatazione.

Scopri altri articoli

Il tuo successo è il nostro successo.

Studio di consulenti del lavoro a Milano specializzato in gestione del personale per piccole e grandi aziende.

Made with love by Very Content - Digital Agency.